La natura e la sua forza vitale sono da sempre ispirazione per Madì, artista e designer ligure che anche quest’anno partecipa al Fuorisalone nell’ambito di Milano Design Week, dal 16 al 21 aprile 2024. Nelle sue opere i protagonisti sono gli animali che, con il loro carico di valore simbolico e di potere evocativo, emergono sensorialmente da mobili e complementi di raffinato impatto visivo.
MATERIA NATURA
Il design è concepito quindi come espressione dell’armonia tra la natura e l’umano che da essa trae energia rinnovatrice. Le opere di Madì sono emblema di un pensiero che inserisce il gesto artistico in un progetto sostenibile e più consapevole. Un approccio che si sposa perfettamente con il tema del Fuorisalone 2024, “Materia Natura”, che sottolinea anche le possibilità di trasformazione e di rinnovo creativo. Le creazioni di Madì infatti nascono dal recupero di vecchi mobili abbandonati, restaurati e trasformati in pezzi unici grazie a decorazioni realizzate a mano con tecniche artigianali.
ALLESTIMENTO E INSTALLAZIONE DIGITALE
Durante il Fuorisalone, verranno esposti due pezzi della serie “Fuoco” nell’ambito dell’allestimento e installazione digitale ideate dall’artista designer Angela Florio. La collezione è caratterizzata da un decoro, sul piano di appoggio esterno, composto da una lamina di ottone decorata a mano e due draghi speculari realizzati in stagno. I piedi dei due arredi sono realizzati con filo di ottone con decorazione frontale di zampe di drago. Impossibile non associare a questo animale mitologico l’immagine delle fiamme che fuoriescono dalla sua bocca. Dopo la collaborazione con Madì dello scorso anno, nel 2024 – proprio nell’anno del Drago, che, secondo l’oroscopo cinese, è foriero di cambiamenti, opportunità e prosperità – Angela Florio fa esplodere nel suo allestimento l’energia purificatrice, che tutto rinnova e trasforma. I protagonisti sono “Fuoco 1”, nato da un mobile di recupero in legno il cui ripiano centrale è stato rivestito a mano con ottone e “Fuoco 2”, (visionabile presso Lo Studio in via San Maurilio 11, Milano) originariamente un mobile bar degli anni 50 a tre ante. Entrambi i pezzi sono rifiniti con lacca grigia opaca.
FILOSOFIA
La sua filosofia è racchiusa nella parola OT-TONE:
- OT come Off Topic, non convenzionale e fuori dagli schemi. Fenicotteri, pappagalli ma anche insetti, piccoli roditori e persino dinosauri, grazie all’armonia delle forme e al gusto estetico di Madì diventano protagonisti di raffinati e originali pezzi d’arte.
- TONE come colore – quelli brillanti delle resine e delle lacche lucide – ma anche timbro, il suono dell’istinto da ascoltare e seguire.
- OT-TONE come il materiale d’elezione delle produzioni di Madì. L’ottone è un metallo lucente e riflettente, duttile e malleabile ma inossidabile e insostituibile. È presente sotto forma di lamine lavorate e inserite secondo tecniche antichissime o attraverso dettagli come pomoli, chiavi e curiosi decorazioni tridimensionali.