Arrás è il primo arazzo contemporaneo che racchiude in sé fili in fibra ottica, utilizzando per la prima volta e in modo del tutto inedito nella decorazione d’interni, un tessuto concepito 30 anni fa e perfezionato tecnicamente negli ultimi anni.
Un progetto che parte innanzitutto dalla ricerca storica e artistica sugli arazzi: l’ispirazione nasce da una visita di Angela Florio a Palazzo Vecchio a Firenze, dove la la trama degli arazzi del Bronzino stimolano nell’artista la necessità di realizzare un arazzo contemporaneo attraverso l’utilizzo di un tessuto innovativo.
Angela Florio rinnova così l’arazzo tradizionale: lo ricrea, lo reinventa, lo trasforma e lo riporta all’uso quotidiano, facendone un oggetto artistico da inserire nella casa dei nostri giorni creando un opera d’arte che grazie ai materiali futuristi utilizzati, durerà nel tempo.
Ciascun arazzo del progetto Arràs rivela la sua unicità nel momento in cui è installato in un determinato spazio. E’ con lo spazio e con la luce di quell’ambiente che l’arazzo prende vita e mostra i suoi colori e la complessità della sua formazione.
Gli arazzi sono creati a mano con procedure artigianali e personalizzati con il decoro scelto dal committente.
Materiale: tessuto sintetico con fibra ottica composta a telaio con 4 led per due lati lunghi con la funzione di illuminare la fibra ottica presente nel tessuto. I colori del tessuto e dei led variano per ciascun’ opera.
Esposizioni di Arràs:
- Collettiva “Light-in’ Music” presso il Palazzo Isimbardi durante la Milano Design Week 2013;
- “Meduse da mare” presso la VIP Lounge del Salone Nautico Internazionale di Genova, 2013;
- Collettiva presso Alberto Levi Gallery durante la Milano Design Week 2015;
- Collettiva presso Alberto Levi Gallery durante la Milano Design Week 2016;
- Collettiva “I Love Nhow” presso il Now Hotel Milano, 2016;
- “mostra n.i.c.e. | A DOPPIO FILO” presso Paratissima Torino, 2017;
- Collettiva “Afrodite allo Specchio | Medusa Da Mare e Foglie” presso il Museo della Seta di Como, 2018;
- Opera unica “Veduta Da Mare” presso Palazzo Fagnani Atelier Decorazione per Ama.ci, Giornata Mondiale del Contemporaneo, 2024.