Angela Florio conduce presso il suo atelier un’intensa attività formativa, con l’obiettivo di trasferire le sue competenze e il suo approccio a giovani artisti, designer, colleghi e a chiunque desideri apprendere tecniche artigianali e di design. Oltre alla formazione tradizionale, ha avviato progetti di arte-terapia in collaborazione con coach e psicologi, arricchendo così il suo impegno nell’arte con un’importante dimensione di sostegno emotivo e personale.
Atelier del Di Più di DecorAzione®, nasce dall’esperienza di insegnamento maturata negli anni da Angela Florio. Risalgono al ’97 i suoi primi corsi formativi di “Decorazione classica e contemporanea” presso l’Accademia del Restauro; successivamente propone corsi sul “Colore contemporaneo e le sue regole” e progetti di trasformazione dell’ambiente patrocinati dalla Regione. La passione all’insegnamento, porta Angela Florio a realizzare l’Atelier del Di Più nel suo laboratorio artistico, dove “l’imparare facendo” è il suo elemento costitutivo e l’aspetto pratico, è garantito dalla realizzazione e dalla consegna dell’oggetto finito. L’ intento di Angela, è quello di proporre corsi monografici dedicati, dove si predilige la nascita della relazione, l’ascolto, lo scambio delle esperienze. L’immersione nell’atmosfera del suo Atelier, come luogo dell’apprendere e del produrre, non pone limiti di età né di conoscenza, richiede solo l’essere animati dalla passione del fare. Si compongono percorsi ad hoc per i professionisti, sia per le arti applicate, che per l’inserimento nel mercato, garantendo un metodo compositivo unico e ripetibile per ogni progetto.
Il metodo
Il metodo di insegnamento si concentra sull’apprendimento pratico, tramandando abilità artigianali di tecniche secolari, mentre incoraggia la creatività e la sperimentazione proprie del design contemporaneo. Gli studenti imparano non solo le competenze tecniche necessarie per realizzare oggetti di alta qualità, ma anche a integrare concetti estetici e funzionali. Questa sinergia tra artigianato e design promuove la valorizzazione delle radici culturali e la produzione di opere uniche che riflettono l’identità del loro creatore, contribuendo così a preservare e rivitalizzare le tradizioni artigianali nel contesto moderno.